Le colline della città dello Stretto saranno protagoniste della prima competizione in bici organizzata dall’Associazione Passione Mtb Messina. Si partirà domenica 28 maggio alle 9:30 dal Palarescifina per raggiungere il Santuario di Dinnamare. Prevista la partecipazione di 9 categorie di atleti a partire dai dilettanti fino ad arrivare agli unltrasessantacinquenni.
Non più il centro città, ma domenica prossima 28 maggio, protagoniste saranno le colline e le montagne della città metropolitana di Messina che ospiteranno la prima gara di “GRAN FONDO PASSIONE MTB”. La competizione è organizzata dall’Associazione Passione Mountain bike del capoluogo peloritano con il patrocinio dei Comuni di Messina e Saponara e sarà valevole come prova del Campionato Regionale MTB CSEN e come tappa del campionato “Open Speed” in collaborazione tra gli enti CSAIN, CSI E CSEN.
Le 9 categorie di concorrenti suddivise per età, dai debuttanti quindicenni ai Super gentelmen B ultrasessantacinquenni, si incontreranno ai nastri di partenza alle 9:30 al Palarescifina. Due saranno i percorsi previsti: unagranfondo di 42 km con un dislivello positivo di 1500 metri e una medio fondo di circa 30 km e 1100 metri di dislivello.
Dal palazzetto di San Filippo sarà raggiunta la strada sterrata in località San Filippo Superiore, fino al raggiungimento del percorso del demanio forestale in località Portella Piano Verde presso il Parco Avventura. Si proseguirà poi sul territorio del comune di Saponara percorrendo i sentieri all’interno del Vivaio Ziriò, messo a disposizione dal Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, Servizio 13 di Messina, per arrivare infine al Santuario di Dinnammare, percorrendo la via carrozzabile militare, detta anche dorsale dei peloritani.
Il ritorno sarà uguale per tutti e due i percorsi: si passerà dalla via Mariae di San Filippo per arrivare, condizioni meteo permettendo, all’interno di una porzione di torrente San Filippo, tornato al suo splendore dopo le opere di messa in sicurezza dei torrenti che insistono sulla Città Metropolitana di Messina.
La competizione sarà preceduta da due staffette in moto che apriranno il percorso, avvisando dell’arrivo dei ciclisti e sarà chiusa da due bici elettriche che daranno supporto anche tecnico agli atleti. L’arrivo dei primi gareggianti al traguardo è previsto intorno le 11:30. Alla premiazione presenzieranno anche il Sindaco del Comune di Messina, Federico Basile, il Sindaco di Saponara Giuseppe Merlino e il Presidente provinciale CSEN Francesco Giorgio.