L’iniziativa ha come obiettivo quello di permettere a persone con diverse disabilità di immergersi con le bombole d’aria, vivendo l’esperienza unica della subacquea.
Si è svolta oggi, presso la piscina coperta della Cittadella Universitaria all’Annunziata a Messina, l’iniziativa Subacquea zero barriere, il mondo sommerso per tutti in un momento di integrazione ed inclusione.
L’iniziativa è stata organizzata da Andrea La Fauci, scrittore non vedente e membro del Club Unesco, da ‘Ecosfera Diving’ diretta da Domenico Majolino, con la collaborazione di Isda e Hsa Italia, associazione nazionale attività subacquee e natatorie per disabili, nota per essere specializzata nel supporto per le immersioni delle persone diversamente abili.
La giornata è stata presentata dal giornalista Gianluca Rossellini, che ha contribuito a diffondere il messaggio di inclusione e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di superare le barriere fisiche e mentali.
L’entusiasmo era palpabile tra i partecipanti, in particolare dello scrittore non vedente Andrea La Fauci che ha commentato: “Quando mi immergo provo delle emozioni indescrivibili che consiglio a tutti i disabili. Sono molto contento di aver fatto questa esperienza con i sub “Ecosfera” in quanto sono molto preparati ed eccezionali nel campo. Io non mi immergevo da circa 35 anni, perché alla fine degli anni 90 ho perso la vista. Con le bombole non l’avevo mai fatta! L’avevo sempre fatta solo in apnea“.
L’obiettivo dell’evento di oggi era quello di offrire un’esperienza indimenticabile alle persone con diverse disabilità; oltre Andrea La Fauci, infatti, si sono anche immersi due ragazzini con spettro autistico.
Dopo le immersioni in piscina di oggi, il prossimo passo è programmare un’altra immersione a giugno, questa volta in mare aperto per aiutare anche a ripulire i fondali dello Stretto.