Gioacchino Lanza Tomasi, nato a Roma l’11 febbraio 1934 è stato un musicologo fra i massimi studiosi del teatro d’opera e dell’evoluzione del melodramma nel teatro contemporaneo.

Così lo ricorda il prof. Mario Bolognari, Sindaco di Taormina.

Giuseppe Tomasi Lampedusa, Gioacchino Lanza Tomasi e Lucio Piccolo

“Sì è spento ieri sera nella sua casa di Palermo Gioacchino Lanza Tomasi, mio grande amico e stimato professore di Storia della musica all’università di Palermo. Desidero ricordarlo perché per molti anni è stato direttore artistico di Taormina Arte, settore musicale, portando al Teatro Antico allestimenti rimasti epocali. Fortemente legato alla Sicilia, aveva una cultura internazionale che lo rendeva autorevole ovunque, non soltanto nel campo musicale.

Mi ricordo quando andai la prima volta a parlare con il maestro all’opera di Roma, dov’egli operava. Fu un colloquio amichevole e costruttivo, alla fine del quale accettò l’incarico a Taormina Arte. Opere liriche, concerti, balletti che per lunghi anni hanno portato Taormina sul tetto del mondo. Stagioni forse irripetibili.

Lo incontrai per l’ultima volta qualche anno fa in occasione del TaoBuk. Abbiamo ricordato gli anni trascorsi e parlato delle sue pene. Apprendo con commozione della sua scomparsa. Penso che la Fondazione Taormina Arte Sicilia debba organizzare un ricordo del suo lavoro durante la prossima stagione di attività.”