Pasquale Rosano e i prodotti naturali del Sud-Italia alla Francia. Il famoso imprenditore con le sue specialità italiane, noto in America e in Australia
L’intervista a Pasquale Rosano è simile ad una gustosa ricetta, dove sono presenti tutti gli ingredienti che la paragonano ad una pietanza che custodisce i segreti del mestiere. In realtà il segreto di Pasquale è la trasparenza. Ci accoglie con un bel sorriso, fiero di aver portato dal Sud Italia a Mentone (Francia) gli alimenti più genuini della Puglia. Non per niente sul mercato vengono chiamati “Cuore di Puglia”. Ci racconta di essere di Altamura, paese in provincia di Bari, paese con circa 70.000 abitanti, noto per l’alta concentrazione dei suoi prodotti agricoli esportati in tutto il mondo. È orgoglioso della sua regione.
La definisce terra favolosa, con le sue bellezze e ricchezze naturali, insomma una regione, in cui non manca nulla. Nella vita Rosano è stato un tenente dei NAS dell’Arma dei Carabinieri, Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma, specialisti del Corpo Carabinieri. Ha appurato tanti anni di esperienza, vedere le origini, la tracciabilità, come viene realizzato un bene primario. Sostiene che sia molto importante far conoscere t gli ingredienti e i conservanti anche naturali di questi prodotti. Da Genova si è trasferito per caso a Mentone in Francia, dove, quasi stregato dal luogo, è rimasto.
Ha cominciato a portare e vendere prima gli alimenti di cui ha piena fiducia. In un secondo tempo ha aperto il primo negozio “Cuore di Puglia” e adesso sta pensando per il secondo. Fa inoltre ingrosso-distribuzione. Ogni 15 giorni va giù in Puglia per i prodotti, occupandosi personalmente del carico e non pensando alla distanza di circa 1200 km dalla Francia. È felice di aver scelto Mentone, che lui stesso chiama “Perla della Francia”, perché a due passi dall’Italia. Essendoci molti italiani è opportuno far conoscere l’attività produttiva a loro e a molti francesi. Pian piano si stanno facendo conoscere le origini dei prodotti dei nonni, utilizzato il lievito madre, senza aggiunta di lieviti industriali. La pasta è al 100% di grano duro, grano delle terre di Puglia, olio extravergine di oliva, estratto a freddo con olive pugliesi, dalla più dolce oliva( frutto della pianta) e tenera, a quella nera condita. Vi sono poi tutti i pesti, basilico, pistacchio, cime di rapa, noci e mandorle, la bomba pugliese, sorta di verdure che si può usare con aperitivi o nella pasta. Da non tralasciare la passata con i pomodori datterini. “Cuore di Puglia” punta tanto sui generi senza coloranti e conservanti. Si passa poi alla cottura del pane con il forno a legna. I dolci per la colazione, con le mandorle, i taralli all’uovo, che prima si facevano solo a Pasqua ed ora tutto l’anno. Rosano insiste nel voler dare un messaggio ai lettori, in quanto non bisogna valorizzare il territorio nazionale.
L’Italia ha i prodotti che invidia tutto il mondo, dal pane alla pasta, alle focacce, perché i profumi della terra di Puglia sono stupendi. Anche se ci sono stati degli ostacoli all’inizio, dovute alle normative, autorizzazioni, ci rassicura che tutto si è risolto pian piano e per il meglio. Discutendo di dolci va forte la pasta di mandorle, ‘mbriacheddi cioè pasta di mandorle con vino rosso, poi tronchetti per colazione, tarallini dolci al limone, caramelle ovvero pastellata con confettura di albicocche, ciliegie o miele. Ci fermiamo quando Pasquale ci racconta che purtroppo, non ha più i genitori, ma è in procinto di sposarsi. Mentone è servita a farlo innamorare, a farlo sentire pronto al matrimonio. La fidanzata Adriana Da Silva Alves è una bellissima ragazza dalle origini brasiliane, dove Pasquale conta presto di poter aprire anche una sua attività. Riferisce di avere anche parenti originari dalla Calabria e Basilicata. Con la bisnonna, che era di Pisticci con 26 figli ed una nonna con 14 figli, fruisce di una serie numerosissimi di parenti. Pare che il suo cognome si riscontri anche in Sicilia, zona di Palermo, ma l’imprenditore sembrerebbe abbia anche discendenti in America.
Nel suo interloquire ci dice che tra le persone conosciute a Mentone, c’è l’italoamericana più talentuosa di New York. Si tratta della geniale conduttrice della trasmissione radiofonica “Sabato Italiano” di Radio Hofstra University di New York. Rosano con la sua attività imprenditoriale è ricordato sempre nella trasmissione dalla giornalista castelvetranese italoamericana. Il Cav. Maietta lo ricorda ai radiospettatori dall’Europa all’Australia, per le sue caratteristiche di italiano Doc. Josephine in quell’occasione si trovava a Mentone per ritirare un importante premio. Entrando nel negozio “Cuore di Puglia” è rimasta affascinata dai prodotti italiani. Pasquale Rosano la definisce grande donna, di spiccata intelligenza. La nostra intervista sta per volgere al termine, ma Pasquale si sofferma nel manifestare il suo dolore per una vicenda che lo ha visto partecipe qualche anno fa. Dopo un bruttissimo incidente, in cui persino un caro collega ha perso la vita, è rimasto per 5 giorni in coma. Poi si è risvegliato, ma insieme a lui, anche la fede. Sa di essere stato miracolato e tutti i giorni ringrazia Dio e Padre Pio da Pietralcina, di cui si sente figlio protetto. Agli italiani nel mondo si sente di dire che è bello mangiare sano. È bello mangiare i prodotti della nostra meravigliosa Italia. È bello mangiare “Cuore di Puglia”. Invita gli italiani ad apprezzare ogni giorno il cibo italiano. Dal futuro si aspetta di vivere serenamente, nella gioia e gratitudine in Dio. Manifestando grande sensibilità, concludendo che bisogna essere felici di ciò che si ha, non lamentarsi e riflettere su quanti soffrono perché non hanno neanche un tozzo di pane per sfamarsi.