Nella chiacchierata con l’artista, in esposizione da ieri con la sua mostra nei locali della galleria d’arte Spazioquattro, abbiamo avuto modo di confrontarci con una personalità dai mille interessi: dal mondo dei motori alle feste religiose, dalla architettura ai viaggi in tutta Italia. E, in fondo, Nunzio Di Dio è espressione delle sue passioni.
Il fatto che sia la sua prima personale di fotografia, non deve trarci in inganno, Nunzio Di Dio è innamorato della fotografia da sempre, soprattutto del bianco e nero. Sviluppa da sempre le foto, nonostante sia passato da anni al digitale.
La scelta del titolo per questa mostra, “Niente di personale”, non deve trarre in inganno, perché nella realtà ogni foto è sempre una visione personale di quanto ci scorre sotto gli occhi. Nunzio Di Dio ha un passato molto ricco di viaggi e di esperienze che vanno dal mondo dei motori alle manifestazioni religiose, ma in questa occasione si proporrà con quella che sono le sue due più grandi passioni: la fotografia e l’architettura.
Messina e Provincia (ma non solo) sono gli spazi prediletti dove il fotografo preferisce catturare ed evidenziare con l’obiettivo della macchina fotografica il lato migliore dei luoghi, fedele al motto che la bellezza educa più del brutto. Sono 24 le foto a colori esposte, che rappresentano scorci fotografici che vanno dal Piemonte alla Sicilia, dove a volte le prospettive esasperate, dovute all’utilizzo quasi sempre obbligato del grandangolo, fanno godere di panorami con tagli geometrici studiati e sorprendenti. “Niente di personale” è un titolo che vuole essere un modo per celare una professionalità nel creare foto; foto che si potranno ammirare fino a venerdì 28 aprile.